domenica 6 gennaio 2019

La lampada da tavolo: Sintesi del blog






Questo blog nasce in seguito alla frequentazione del corso di Storia delle Cose presso il Politecnico di Torino durante l'anno accademico 2018/2019.

Lo scopo è stato quello di intronizzare un oggetto di uso comune preso direttamente dal catalogo Ikea (nel mio caso la lampada da tavolo) e sviscerarlo declinandolo in molteplici ambiti. 
L'analisi condotta intorno alla cosa è partita innanzitutto dalla semplice ricerca linguistica, individuandone l'etimologia, le traduzioni e i sinonimi, e dalla semplice ricerca dell'oggetto nei cataloghi e negli elenchi storici.
Lo studio scientifico ruotato attorno all'oggetto in questione ha portato alla ricerca di brevetti, alla stesura di una breve storia sui materiali utilizzati e all'individuazione di un'invenzione che ha condotto a  mutamenti importanti. 
Viene inoltre passata in rassegna la storia del design analizzando le lampade emblematiche come AtolloEclissePipistrelloBulb e Tizio. Sempre dal punto di vista del design, è stata inoltre posta l'attenzione su Lotus, la lampada da tavolo più costosa al mondo. 
Ciò che caratterizza questa analisi è il fatto che non si soffermi su uno studio puramente ingegneristico, ma cerchi di fornire una visione globale dell'oggetto e mostrare come esso riesca a collocarsi perfettamente in ambiti anche artistici come arti figurativeletteraturafantascienza, vignette dei fumettimusica.
Da un punto di vista puramente storico, è stata posta l'attenzione su un ''protagonista'' e, come testimonianza storica, sono stati individuati dei francobolli riportanti l'oggetto.
Non manca la visione simbolica dell'oggetto che ha portato all'individuazione della cosa in un logo importante, alla ricerca di numeri simbolici e all'identificazione di un proverbio.
In riferimento alle lezioni tenutesi in aula, il blog è stato inoltre arricchito con la creazione di un abbecedario, di una tassonomia, di una bibliografia e un post relativo a 5 oggetti che hanno caratterizzato la mia vita passata.  L'abbecedario è stato un ottimo focolare di studio intorno alla cosa perché ha portato a coglierne collegamenti veramente sottili e a scoprirne il grande patrimonio culturale che porta con se'.
Lo studio si è anche dipanato nell'attualità conducendo alla ricerca di spot pubblicitari e all'analisi delle Bird Lamp, lampade realizzate dall'artista moderno Sebastian Errazuriz.


Nessun commento:

Posta un commento