''Com’è grande il mondo alla luce delle lampade, e come è piccolo agli occhi del ricordo'' (Charles Baudelaire)
giovedì 25 ottobre 2018
Le lampade che hanno fatto la storia del design: Eclisse
Vincitrice del Premio Compasso d'oro nel 1967, Eclisse è una lampada da tavolo progettata dal designer italiano Vico Magistretti nel 1965 per l'azienda Artemide, già precedentemente citata per la produzione di Tizio. Celebrata come una pietra miliare del disegno industriale del XX secolo e un simbolo del design italiano nel mondo, è un pezzo della collezione permanete del Triennale Design Museum di Milano e del MoMa di New York.
STRUTTURA E STORIA
Eclisse è formata da tre semisfere: una che fa da base, la calotta esterna e la calotta interna inserita in quella esterna. Muovendo la calotta interna è possibile oscurare la lampadina a piacere modificando così l'effetto della luce e potendo essere utilizzata come fonte di luce diretta o diffusa. Coprendo interamente la lampadina si crea un suggestivo effetto simile a quello creato da un'eclissi di luna.
L'idea appare alla mente di Vico Magistretti mentre stava pensando alla lanterna di Jean Valjean, descritta nel romanzo di Victor Hugo i miserabili, e decidendo di trasformare la lanterna semi cieca di un ladro in una lampada da lettura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento