giovedì 29 novembre 2018

Abbecedario

Atollo

Celebre lampada da tavolo vincitrice del premio Compasso d'oro nel 1979.




Bulb

Disegnata da Ingo Mauer, dal 1969 fa parte della collezione permanente di design enel MoMA di New York.



Castiglioni

Pier Giacomo Castiglioni e Achille Castiglioni sono due designer italiani che nel 1962 hanno progettato Arco, una delle lampade da tavolo più iconiche e più vendute al mondo.



Dominio Led



Azienda specializzata nella produzione di sistemi per l'illuminazione tecnica di alta efficienza a LED. L'azienda propone una vasta gamma di lampade sia da interno che da esterno siano esse lampade da tavolo, da soffitto, da parete...




Eclisse


Uno dei prodotti di disegno industriale più rilevanti del XX secolo, divenuta uno dei simboli del design italiano nel mondo, è una lampada da tavolo progettata da Vico Magistretti 1965 per l'azienda Artemide.




Flos

Flos è un'azienda leader nel mercato italiano ed internazionale per la produzione di illuminazione di design, ha prodotto tra le più celebri lampade a livello mondiale. Le lampade Flos presentano una gamma ricchissima, dal basic al lusso, il tutto sempre associato all'innovazione e alla qualità delle prestazioni.





Genio


Personaggio del film Disney ''Aladdin'' del 1992, è prigioniero di una lampada magica che se strofinata lo libera ed egli può concedere 3 desideri a colui che lo ha liberato.




Hoya hoya no mi

Nome di un frutto del diavolo che compare nel celebre manga di Eiichiro Oda One Piece. Chi lo mangia ottiene il potere di trasformarsi in una lampada e di far combattere un jinn al suo posto.



Illuminazione

Scopo principale di utilizzo di una lampada da tavolo.




Luxor jr

Cortometraggio animato del 1986, diretto da John Lasseter, è la prima opera artistica dei Pixar Animation Studios che adotteranno il personaggio di Luxo Jr. come simbolo della compagnia.



Magistretti

Designer e architetto italiano, celebre per aver progettato numerose lampade che sono divenute iconiche tra cui Atollo, Eclisse, Chimera, Telegono, Teti, Kuta.



New york

Nel Museum of Modern Art sono radunate celebri lampade da tavolo tra cui Daruma, Atollo, Eclisse e Arco.


Oluce

L'azienda italiana di design più storica nel campo dell'illuminazione. Negli anni ha dato alla luce ad iconiche lampade da tavolo.

Psiche che sorprende Amore

Quadro del 1769 di Louis Jean François Lagrenèe. Il dipinto rappresenta il momento in cui Psiche con una lampada sveglia Amore.



Qazqa

Azienda specializzata nel design di prodotti destinai all'illuminazione.





Radiazione incoerente

Le lampade da tavolo sono sorgenti di radiazione incoerente. In ottica si chiama coerenza (o coerenza di fase) la proprietà di un'onda elettromagnetica di mantenere una certa relazione di fase con se stessa durante la sua propagazione.





Sapper

Designer e accademico tedesco, Sapper è considerato uno dei designer più importanti della sua generazione e le sue creazioni esprimono combinazione tra innovazione tecnica, purezza di forma con rilievi di arguzia e sorpresa. Celebre per aver progettato la celeberrima lampada Tizio.



Tizio

Lampada iconica del design italiano, è esposta nel Museum of Modern Art, nel Metropolitan Museum e nel Victoria and Albert Museum



Uto foscarini




Votiva

Lampade poste in prossimità di oculi, all'interno di cimiteri comunali.


Zio paperone alla ricerca della lampada perduta


Nessun commento:

Posta un commento